Crea sito

Estate 2017 al Forte delle Benne di Levico Terme (TN)

Forte delle Benne di Levico

Al termine della chiusura invernale, il Forte Colle delle Benne riapre i battenti inaugurando la stagione 2017-2018 con un evento dedicato ai bambini.

Oltre all’allestimento permanente, quest’anno il Forte ospiterà dal 15 aprile al 31 ottobre la mostra “L’alba della Grande Guerra”, realizzata dal Centro di Documentazione di Luserna. ​​Il forte è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18. Visite guidate venerdì, sabato e domenica.

E per i più digitali, venite a scoprire i segreti del forte attraverso la App per Android “Fortezze Imperiali”.

 

Per il mese di agosto 2017 al Forte delle Benne (Levico terme- TN) molte novità. ​​

3 agosto Cinemamore, proiezione di cortometraggi in collaborazione con Religion Today Festival, Film Festival della Montagna e Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto. Ore 21, Ingresso libero.

5 agosto, Località Compet, dalle 14: rievocazione storica e altre manifestazioni all’interno dell’evento “Un giorno al Forte Busa Grande”.

6 agosto, “Due soldati al sole”, spettacolo teatrale itinerante con partenza dal “Capitello” (Ristorante Prime Rose), ore 9:30, ingresso libero. Trekking teatrale per famiglie all’interno del ciclo di manifestazioni “Sentinelle di Pietra”

Dall’8 agosto al 10 settembre, “Il Fersina e il suo corso”, mostra fotografica del Gruppo Fotoamatori di Pergine.

12 agosto, ore 20:30, Il Forte e le Stelle IV, manifestazione per famiglie e bambini. Partenza dal “Capitello” (Ristorante Prime Rose) con l’attrice Maria Vittoria Barrella e le fiabe e le leggende del Trentino durante la salita al forte. Nottata con gli amici astrofili di EITSA e i loro telescopi. Anguriata di mezzanotte. Ingresso gratuito. Consigliamo abbigliamento comodo e di munirsi di torce.

 

15 agosto, Ferragosto Poetico con l’autrice Laura Liberale. Evento che si inserisce nella rassegna “Levico incontra gli autori”, in collaborazione con La Piccola Libreria di Levico e la Biblioteca Comunale di Levico.

20 agosto, presentazione del libro “Via Claudia Augusta in Bicicletta”. Evento che si inserisce nella rassegna “Levico incontra gli autori”, in collaborazione con La Piccola Libreria di Levico e la Biblioteca Comunale di Levico.

27 agosto, Battaglia di Contrappunto, concerto di musica barocca con il Duo Alambic (Al violoncello Nicolò Negrelli, alla fisarmonica Margherita Berlanda.). Ore 17:30, ingresso gratuito.

Dal 15 luglio fino al 18 agosto, visite guidate anche il venerdì. Troverete le nostre guide dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18.

Continuano gli appuntamenti con Valsugana Experience: il mercoledì sera, visita in notturna con salita assieme ad accompagnatore territoriale e il venerdì pomeriggio (salita con pulmino). È necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni, APT Valsugana +39 0461727700

Per restare aggiornati sulle iniziative, iscrivetevi alla newsletter mandando una mail a [email protected] o mettete un like alla pagina www.facebook.com/fortedellebennelevico

Orari di apertura del Forte delle Benne: il 15, 16 e 17 aprile e dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18.
Il 16 aprile, salvo casi particolari, le visite guidate saranno sospese in concomitanza con la Caccia alle uova.

La mostra “L’alba della Grande Guerra” è stata esposta a Luserna nel 2013 e arriva ora a Levico per completare l’allestimento che anima il Forte. Essendo ormai esaurito il catalogo della mostra, per approfondire l’argomento consigliamo: “1914-1918. La grande guerra sugli altipiani di Folgaria, Lavarone, Luserna, Vezzena, Sette Comuni, M. Pasubio, M. Cimone e sugli altri fronti di guerra”.

 

E per i più grandi? Nessun problema. Nelle giornate di sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 il forte rimane aperto con le visite guidate. Sarà possibile visitare la mostra “L’alba della Grande Guerra” del Centro Documentazione di Luserna e la nuova sala multimediale con video e contenuti inediti dedicati alla Prima Guerra Mondiale in Valsugana.

Inoltre i più curiosi potranno andare in autonomia alla scoperta del forte grazie alla nuova applicazione Fortezze Imperiali che rientra nel progetto di digitalizzazione del Forte delle Benne.

 

Per info:

Telefono: 0461-72 77 00 (APT Valsugana)
Per informazioni sulla Caccia alle Uova contattare il numero 333 2825747 dalle 8.00 alle 18:30
Mail: [email protected]

Credits: Elisa Corni & Staff Forte delle Benne

Daiana Boller

Daiana Boller (Trento, 1981) vive a Vattaro, dove è collaboratrice nella ditta di famiglia, impegnata nel settore della commercializzazione internazionale di legname da lavoro e costruzione. Si è laureata in storia locale a Trento con una tesi sul principe vescovo Alessandro di Masovia (1423-1444) ed è laureanda in Storia della civiltà europea con una tesi monografica sullo stesso argomento.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: