Crea sito

Percorsi urbani sulle tracce della prima guerra mondiale

c26-B005EP1FBO-2-sIn occasione della GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

venerdì 31 ottobre e domenica 2 novembre 2014 a Trento è possibile

Ricordare e percorrere la nostra storia a 100 anni dalla Prima guerra mondiale

 

Venerdì 31 ottobre ore 14.00

Trento Buonconsiglio

PASSEGGIATA NELLA STORIA, TRA I LUOGHI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
L’itinerario comincia al Castello del Buonconsiglio, che durante la prima guerra Mondiale fu adibito a caserma dell’Impero austroungarico, dove si possono visitare le prigioni e la fossa dei martiri. Proseguendo poi verso piazza Cesare Battisti, uno dei luoghi di Trento che ha subito profondi cambiamenti nel primo dopoguerra, si arriverà nella splendida piazza del Duomo su cui si affaccia la casa natale di Cesare Battisti. L’escursione continua verso il pittoresco borgo di Piedicastello, dove è prevista la salita sul Doss Trento. Immersi nel verde di questo parco naturale si raggiungono il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti e il Museo nazionale storico degli Alpini. L’itinerario si conclude a Le Gallerie di Piedicastello con la visita alla mostra dedicata alla Grande Guerra.

 

Domenica 2 novembre ore 9.00
2039_CadineTRENTO 1914, CENT’ANNI DOPO SUI SENTIERI DELLA CITTA’ FORTEZZA
TREKKING FORTE CADINE-SORASASS
Il percorso si snoda su un itinerario ad anello con partenza e arrivo a Forte Cadine, una delle più significative opere fortificate del Trentino. Su questo sentiero si trovano diverse zone interessate da importanti opere difensive militari, costruite alla vigilia della prima guerra mondiale. Un luogo di particolare interesse è la ripristinata strada militare lungo la quale si possono trovare una fuciliera, una trincea, una galleria di 40 metri, 11 postazioni in casamatta. Durante il percorso si incontrano altre opere militari tra cui diversi stoi e il Pontesel.

 

Info:
Durata media del trekking: 3 ore e 30 minuti
Quota di partecipazione: 12 € a persona
La quota comprende: visita accompagnata con guida e degustazione finale

 

infoPrenotazione obbligatoria presso:
Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci, 2 – Trento
Tel. +39 0461 216000 – [email protected]

Daiana Boller

Daiana Boller (Trento, 1981) vive a Vattaro, dove è collaboratrice nella ditta di famiglia, impegnata nel settore della commercializzazione internazionale di legname da lavoro e costruzione. Si è laureata in storia locale a Trento con una tesi sul principe vescovo Alessandro di Masovia (1423-1444) ed è laureanda in Storia della civiltà europea con una tesi monografica sullo stesso argomento.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: