L’Archivio Provinciale di Trento

L’Archivio Provinciale di Trento

Archivio Provinciale di TrentoL’Archivio provinciale di Trento si trova in via Maestri del lavoro, 24 a Trento.

Conserva molti complessi archivistici di grande importanza e di diversa natura e consistenza.

Ad esempio, quello della Congregazione di Carità.
L’attività della Congregazione di carità richiama subito alla mente l’assistenza agli orfani, agli ammalati, ai  vecchi inabili: e orfanotrofi, ospedale, ricovero erano gli istituti che effettivamente si occupavano di assistenza e cura entro il territorio di Trento. La Congregazione, di fondazione napoleonica (1811), amministrava tutti questi istituti, oltre a molti “fondi elemosinieri” che sussidiavano annualmente particolari categorie di persone.
L’archivio della Congregazione di carità di Trento, affidato nel 2001 dall’Archivio di Stato di Trento all’Archivio provinciale in custodia e manutenzione, è quindi prima di tutto un grande, complesso e composito archivio amministrativo. E se la definizione può sembrare arida, si vedrà come in realtà ci si trovi di fronte ad un insieme di elementi assai più articolato: la gestione agricola dei masi e dei terreni, l’affitto delle case operaie, il sussidio per l’apprendistato di giovani artigiani, l’accensione di mutui ipotecari.

Info e contatti:
archivio.provinciale@provincia.tn.it
0461-499709

Pubblicato da Daiana Boller

Daiana Boller (Trento, 1981) si è laureata in storia locale con una tesi sul principe vescovo di Trento Alessandro di Masovia (1423-1444) ed è autrice del libro "Welschtirol".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.