Contenuti e collaborazioni

Contenuti e collaborazioni

libriLa tua passione è la storia?

Grazie al menu potrai scorrere gli eventi organizzati sul territorio e non solo: mostre, concerti, escursioni, convegni, oppure trovare materiali e spunti utili per organizzare a tua volta un evento.

Se invece appartieni a un ente, a un’impresa o a un’associazione e vuoi segnalare un’iniziativa, se hai materiali o ricerche che vuoi mettere a disposizione per iniziative e pubblicazioni o depositare in copia presso qualche archivio, oppure sei uno scrittore o un ricercatore professionista e vuoi proporre i tuoi lavori, puoi metterti in contatto con la curatrice del sito, Daiana Boller.

Hai materiale originale tramandato dai tuoi cari, o frutto di ricerca e collezionismo?

Vuoi esporlo, o metterlo a disposizione dei ricercatori, oppure non vuoi aprirlo alla consultazione, ma per sicurezza ti piacerebbe depositarne una copia in un archivio?

Ti dedichi alla ricerca o alla scrittura?

Hai prodotto una tesi di laurea che pensi possa essere valorizzata o pubblicata?

c26-B005EP1FBO-2-sOppure ti piace percorrere il territorio alla ricerca di testimonianze materiali?

Che tu sia topo di biblioteca o appassionato di trekking, scrivimi e verrai messo in contatto con chi si sta occupando dell’argomento di tuo interesse.

 

Il blog, creato nell’ambito del coordinamento territoriale del Centenario per le Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol e Valsugana e Tesino, viene ora aggiornato a titolo di volontariato.

Testi, dati ed informazioni sono controllati con la massima attenzione. Tuttavia, nessuna responsabilità può essere imputata ai gestori per danni che dovessero derivare ai visitatori a causa di eventuali errori ed omissioni, cessazione o modifica delle attività dei siti linkati, virus ecc. derivanti dal collegamento al sito o dai link di collegamento ad altri siti.

Questo sito ed i materiali in esso contenuti sono opere dell’ingegno tutelate dalla legge sul diritto d’autore e possono essere riprodotti solo con citazione della fonte. Le opere e i marchi presenti nel sito sono di proprietà esclusiva dei rispettivi titolari dei diritti. I gestori intendono rispettare i diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi. Pertanto, se qualcuno ritenesse di essere leso nei propri diritti può contattarli per ottenere la rimozione del materiale.

3 Risposte a “Contenuti e collaborazioni”

  1. ho in casa delle fotografie del campo di Katzenau, dove mia nonna Giuseppina Perini (di Lavis) è stata mandata, e dove ha conosciuto mio nonno, Luigi Colla, da Villa Rendena, con successivo matrimonio a fine guerra. Ho anche delle lettere e un quadretto delle baracche di Katzenau, dedicato ad una sorella di mia nonna, Carlotta Perini, con dedica da parte di un espatriato che si era innamorato di lei.
    Posso mettere volentieri a disposizione tutto il materiale.
    Cordialmente
    Stefano Colla

  2. Buongiorno. Come Comune di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), Biblioteca e Circolo Storico stiamo organizzando iniziative in occasione del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale. Tra queste figura la pubblicazione del diario (1915-1918) del Prof. Arch. Luigi Dodi (1900-1983). L’allora quindicenne concittadino registrò quotidianamente ogni avvenimento, avente riferimento al conflitto, avvenuto nella nostra città, retrovia con la presenza di ospedali, edifici adibiti ad ospitare profughi (e prigionieri), comando truppe territoriali, eccetera.
    Il Dodi riporta che il 30 maggio 1916 sono giunti a Fiorenzuola d’Arda, alle 21,00, con apposito treno, 300 profughi provenienti da Castel Tesino. In data 03 novembre 1918 riporta (genericamente) che dopo due anni e mezzo circa i profughi hanno abbandonato Fiorenzuola per far ritorno alle loro case (vi erano anche profughi Vicentini).
    Nella documentazione d’archivio del Comune non abbiamo trovato traccia di questa presenza. Stiamo facendo ricerche in più direzioni a questo proposito.
    Abbiamo pensato ovviamente di rivolgerci a Voi per avere qualche aiuto od informazione.Abbiamo contattato anche la Fondazione Museo Storico del Trentino.
    Il libro con molti contributi di studiosi dovrebbe essere pubblicato entro il gennaio del 2015.
    Grazie per quanto potrete fare, Augusto Bottioni Assessore alla Cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda

    1. Segnalazione molto interessante! C’è un progetto di ricerca coordinato dal Laboratorio di Storia di Rovereto sui profughi, vi metto subito in contatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.