Filmati originali della prima guerra mondiale

Filmati originali della prima guerra mondiale

Filmati originali della prima guerra mondialeQuanto ci piacerebbe “entrare” nelle fotografie risalenti alla prima guerra mondiale e vedere da vicino posti, persone, mezzi…?

In parte questo è possibile grazie ai filmati originali della prima guerra mondiale ancora disponibili, spesso restaurati e colorati per una migliore esperienza di visione.

Molti filmati dell’epoca sono reperibili sul portale “European Film Gateway“, un portale dedicato alla filmografia europea, che ha un’intera sezione dedicata ai filmati risalenti al periodo 1914-1918. Al momento vi sono caricati circa 3000 filmati inerenti la prima guerra mondiale, ma è probabile che il numero andrà crescendo nei prossimi mesi e anni. Già ora si tratta di un patrimonio molto ricco e interessante.

Parte di questi video è stata caricata anche sul portale Europeana 1914-1918, dove è possibile trovare anche altro materiale.

Tra questi filmati si trovano anche delle edizioni dei “cinegiornali” prodotti al tempo, in particolare, per quanto riguarda l’esercito asburgico, edizioni della “Kriegs-Journal” e della “Sascha-Meßter-Woche”. Filmati originali della prima guerra mondialeLa casa di produzione “Sascha-Filmfabrik” venne fondata nel 1910 da Alexander Joseph „Sascha“ Graf Kolowrat-Krakowsky in Boemia e spostata nel 1912 a Vienna. Nell’aprile del 1916 Kolowrat-Krakowsky inizia a collaborare con Oskar Meßter e nasce la „Oesterreichisch-ungarische Sascha-Meßter-Film Gesellschaft m.b.H.“. Queste due imprese produrranno vari cinegiornali:  „Österreichischer Kino-Wochenbericht vom nördlichen und südlichen Kriegsschauplatz“, „Kinematographische Kriegsberichterstattung“, „Sascha-Kriegswochenbericht“, „Sascha-Meßter-Woche“. Produssero anche alcuni film di propaganda.

Altri filmati, addirittura a colori, sono stati ritrovati dal National Geographic e utilizzati per programmi e documentari:

Non mancano i DVD con documentari e filmati dell’epoca:

Ovviamente, le famiglie reali erano oggetto delle primissime registrazioni ià qualche anno prima dell’inizio del conflitto. In questo caso, qualche materiale si trova anche sul popolare sito Youtube.

Qui, ad esempio, si può ascoltare la voce dell’imperatore Franz Joseph:

O vederlo in un cinegiornale non europeo:

Per approfondire consigliamo:

Pubblicato da Daiana Boller

Daiana Boller (Trento, 1981) si è laureata in storia locale con una tesi sul principe vescovo di Trento Alessandro di Masovia (1423-1444) ed è autrice del libro "Welschtirol".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.