Le opere sulla guerra di Michael Wachtler

Le opere sulla guerra di Michael Wachtler

Michael Wachtler e le sue opere sulla guerraMichael Wachtler è un sudtirolese che si definisce un “Filosofo della natura, scopritore, scrittore, documentarista”.

Già da studente partecipa a numerose spedizioni in tutto il mondo (Namibia, Bahamas, Pacifico, Peru, Colombia), mai con il semplice scopo di scalare le montagne, ma sempre con l’intenzione, da appassionato geologo, di comprendere i meravigliosi e sconosciuti tesori della terra.

Ha dimostrato che le montagne sono tuttora piene di segreti è ha cercato di trasmettere al pubblico la sua passione per la natura attraverso molteplici libri, documentari, mostre internazionali e musei.

Tra i suoi libri dedicati al tema del conflitto:

Michael Wachtler – Günther Obwegs (2003)
Dolomiti – La Grande Guerra – Dolomiten. Krieg in den Bergen
Un libro sensazionale e scioccante sulla Prima Guerra Mondiale nelle Dolomiti, con 400 illustrazioni. Edizioni Athesia – Bolzano pp. 208

Michael Wachtler – Paolo Giacomel – Günther Obwegs (2004)
Dolomiti – Guerra, dolore e morte – Dolomiten. Krieg, Tod und Leid
Prima Guerra Mondiale: nelle Dolomiti ebbero ovunque luogo aspri combattimenti. Ciò nonostante, lassù tra i monti, degli uomini vollero ricercare la pace. Contiene il commovente diario: La pace fra noi. Edizioni Athesia – Bolzano pp. 208

Michael Wachtler (2006)
The First World War in the Alps
Edizioni Athesia – Bolzano pp. 208

Michael Wachtler (2009)
La Città di Ghiaccio – La Grande Guerra nelle Viscere della montagna
In questo libro gli scontri vengono ricostruiti da vicino attraverso fonti finora inaccessibili e toccanti. Edizioni Athesia – Bolzano pp. 160

Infine, Uomini in Guerra – La Grande Guerra tra i monti – Menschen im Krieg. Der erste Weltkrieg in den Bergen.

La prima guerra mondiale fu anche la prima guerra in cui i media ebbero un ruolo molto importante. Questo libro presenta il conflitto a colori, come lo hanno vissuto all’epoca i soldati. Pagine 132, ISBN 88-87272-98-0, Athesia Spectrum.

A questo libro è collegato il DVD Uomini in Guerra – La Grande Guerra tra i monti.
Un filmato con sequenze anche inedite, tratte dagli archivi nazionali ed esteri, che mostra un quadro ancor più scioccante di questo conflitto. Come aggiunta al filmato, sul DVD si trovano ben 100 foto spettacolari della prima guerra mondiale in alta montagna.
Durata: 45 minuti

Pubblicato da Daiana Boller

Daiana Boller (Trento, 1981) si è laureata in storia locale con una tesi sul principe vescovo di Trento Alessandro di Masovia (1423-1444) ed è autrice del libro "Welschtirol".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.