Trento città fortezza durante la guerra

Trento città fortezza durante la guerra

locandina convegnoLa 1° Schützenkompanie “Kaiser Maximilian I” Trient con il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol e la partecipazione del Welschtiroler Schützenbund è lieta di invitare al convegno intitolato “La fortezza di Trento a cento anni dalla Grande Guerra 1914 – 1918. Attualità, Euroregione e Schützen” che si terrà domenica 2 novembre 2014 dalle ore 09:00 alle 13:00 nella sala di rappresentanza della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol (Piazza Dante).

Al termine del convegno seguirà un rinfresco e successivamente la compagnia assieme agli ospiti e alle altre compagnie procederà in formazione prima alla deposizione della corona alla memoria dei caduti austro-ungarici alla lapide di via Belenzani alle ore 14:30 e poi alla deposizione di una seconda corona al cenotafio sito nel cimitero monumentale di Trento in via Giusti/via Madruzzo, dopo aver partecipato alla Santa Messa delle ore 16:00 che si terrà nella cappella cimiteriale.

Il programma del convegno è il seguente:

• Saluto delle autorità;
• Introduzione al convegno del Ehrenhauptman und Kulturreferent della Schützenkompanie “Kaiser Maximilian I” Trient prof. Claudio Tessaro de Weth;
• 1918 Waffenstillstand: La verità storica sulla difesa e capitolazione della fortezza di Trento;
• Il ruolo storico della fortezza di Trento nella difesa del Tirolo: Reperti e antiche memorie;
• Vitam et sanguinem: Il cenotafio monumentale dei caduti austro-ungarici in Trento;
• Il secondo dopoguerra: I Freiheitskämpfer tra disinformazione e verità storica;
• L’arte, la guerra, la pace: Identità, economia e patrimonio – i percorsi;
• Schützen oggi: Ricerca, formazione, scuola, informazione e volontariato;
• Handgemacht in EU-Tyrol: La ricostruzione di un’economia artistico artigianale Euroregionale.


infoL’operato di questa associazione si basa sul volontariato.

Qualora riteneste opportuno contribuire al finanziamento delle sue attività potrete farlo versando qualsiasi somma con causale “erogazione liberale” sul conto corrente IBAN IT09B0817835220000000085174 intestato a: 1° Schützenkompanie “Kaiser Maximilian I” Trient – Corso Michelangelo Buonarroti, 45 – 38122 Trento. 


cartinaFortezza di Trento, in tedesco Festung Trient, è la definizione del sistema fortificato costruito attorno alla città di Trento a partire dal 1860, che divenne militarmente attivo durante la prima guerra mondiale e in particolare dopo l’entrata in guerra del Regno d’Italia nel 1915.

Guarda il trailer de “La fortezza invisibile“, il filmato che racconta le vicende di queste fortificazioni lungo più di un secolo di storia.

Per approfondire:

– Gian Maria Tabarelli, I forti austriaci nel Trentino e in Alto Adige, Trento, TEMI Editrice, 1990.
– Volker Jeschkeit, La Fortezza di Trento – Alla scoperta delle fortezze austo-ungariche del monte Bondone, Trento, Curcu e Genovese.
– Tiziano Borsato, Trento città Fortezza, Persico Edizioni.

Pubblicato da Daiana Boller

Daiana Boller (Trento, 1981) si è laureata in storia locale con una tesi sul principe vescovo di Trento Alessandro di Masovia (1423-1444) ed è autrice del libro "Welschtirol".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.