Eventi al Forte delle Benne di Levico Terme

A cento anni dallo scoppio della Grande Guerra, il forte austroungarico del Colle delle Benne riapre al pubblico, completo di un allestimento che mescola informazioni sul conflitto e la zona circostante e installazioni artistiche.

Il forte si trova in loc. Colle San Biagio, 38056 Levico Terme – Provincia di Trento.

E’ aperto con visite guidate in lingua italiana, inglese, tedesca e spagnola il sabato, la domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.00. Per visite su prenotazione APT Valsugana: 0461-727700.

Trovate maggiori informazioni sul forte qui.

Per proporre iniziative e contattare i responsabili: levicostoriacultura (@) gmail.com

Il Forte Colle delle Benne sopra Levico Terme (TN) ospita ogni anno molti eventi, molti dei quali dedicati ai bambini e alle famiglie.

​​Il forte è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18. Visite guidate venerdì, sabato e domenica.
E per i più digitali, si possono scoprire i segreti del forte attraverso la App per Android “Fortezze Imperiali”. Dal 15 luglio fino al 18 agosto, visite guidate anche il venerdì. Troverete le guide dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18.

Oltre all’allestimento permanente, il Forte ospita mostre temporanee come la mostra “L’alba della Grande Guerra”, realizzata dal Centro di Documentazione di Luserna. Essendo ormai esaurito il catalogo della mostra, per approfondire l’argomento consigliamo: “1914-1918. La grande guerra sugli altipiani di Folgaria, Lavarone, Luserna, Vezzena, Sette Comuni, M. Pasubio, M. Cimone e sugli altri fronti di guerra”.

Nel 2018, da venerdì 30 marzo, i visitatori potranno esplorare le mostre nel forte “Soldati senza Voce” e “Parole scavate”.

Continuano gli appuntamenti con Valsugana Experience: il mercoledì sera, visita in notturna con salita assieme ad accompagnatore territoriale e il venerdì pomeriggio (salita con pulmino). È necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni, APT Valsugana +39 0461727700

Dal 30/01 al 02/04 – Pasqua al forte
Come ogni anno, in occasione della riapertura del forte, dedichiamo il fine settimana di Pasqua alle famiglie e ai bambini. Apertura straordinaria del forte, con visite guidate, da venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile. Venite a festeggiare assieme a noi la riapertura del Forte delle Benne!

Domenica 01/04 – Caccia alle uova! – attività per bambini e famiglie
Domenica 1° aprile grandi e piccini sono avvisati: torna la caccia alle uova nel forte! Mettete alla prova i vostri occhi e la vostra abilità, trovate le uova e vincete premi cioccolatosi! Altre attività per bambini e famiglie si svolgeranno all’esterno del forte.*
* fino ad esaurimento premi – partecipazione a offerta di 2€ – i minori di 6 anni dovranno essere accompagnati

Dal 30/03 al 02/06 – Soldati senza voce – animali e soldati della grande guerra
Mostra a cura di Fulvia Callegaro Per gentile concessione del Comune di Cavaso del Tomba Una mostra che da voce a chi, cento anni fa non ne aveva: le migliaia di animali che presero parte al conflitto. La mostra parte da episodi veri che hanno visto protagonisti quadrupedi e volatili durante il primo conflitto mondiale. Molte sono le testimonianze dei significativi rapporti tra uomini, muli, asini, cani e altri animali, rapporti di affezione reciproca, di sostegno e mutuo aiuto in situazioni spesso drammatiche e di stentata sopravvivenza. Una mostra per conoscere meglio e rispettare i nostri amici animali.

Dal 30/03 al 05/11 – Parole Scavate – Bruno Lucchi
Mostra scultorea
Inaugurazione mostra Venerdì 6 aprile 2018
Nella ricorrenza del Centenario della Grande Guerra la mostra dello scultore trentino Bruno Lucchi intende proporre una ampia e articolata occasione di riflessione tramite il connubio tra installazioni scultoree e gli spazi del Forte delle Benne. Parole scavate nasce e si articola come una ricerca sull’uomo, protagonista e vittima del lungo e sanguinoso evento bellico, condotta sul doppio versante della parola poetica e della materia scultorea, capaci di rendere universale, oltre i confini di tempo e spazio, la tragedia che ogni conflitto porta con sé. Parole scavate: un messaggio intenso che alla violenza e alla morte oppone la forza straordinaria del cuore, del sentire, dell’intelletto umano.


Per restare aggiornati sulle iniziative, iscrivetevi alla newsletter mandando una mail a fortedellebenne@gmail.com o mettete un like alla pagina www.facebook.com/fortedellebennelevico

Orari di apertura del Forte delle Benne: il 15, 16 e 17 aprile e dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18.
Le visite guidate vengono sospese in concomitanza con la Caccia alle uova.

Inoltre i più curiosi potranno andare in autonomia alla scoperta del forte grazie alla nuova applicazione Fortezze Imperiali che rientra nel progetto di digitalizzazione del Forte delle Benne.

Per info:

Telefono: 0461-72 77 00 (APT Valsugana)
Per informazioni sulla Caccia alle Uova contattare il numero 333 2825747 dalle 8.00 alle 18:30
Mail: fortedellebenne@gmail.com

Credits: Elisa Corni & Staff Forte delle Benne

 


Al forte sono stati organizzati numerosi eventi: