Crea sito

I bambini al Museo della Guerra di Rovereto

A CENT'ANNI DALLA GUERRA

Il Museo della Guerra di Rovereto propone spesso iniziative pensate per i bambini e le loro famiglie.

Non solo la classica riduzione sul biglietto d’ingresso, il Museo propone materiali, esposizioni dedicate e iniziative speciali, come “Al castello con Semola” o “I ricordi del nonno Giovanni”, tutte illustrate in una sezione apposita del sito del Museo.

Sono previsti particolari percorsi di visita per le famiglie con bambini: un percorso guidato per scoprire da un lato torrioni, cunicoli e cannoniere del Castello di Rovereto e dall’altro conoscere le esposizioni del Museo della Guerra per capire come vivevano i soldati durante la Prima guerra mondiale. 

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente l’attività telefonando allo 0464 488041 o inviando un’email a [email protected]
La tariffa per i bambini dai 4 anni in su è di 3 €, per gli adulti accompagnatori 5 €. Gratuito per i soci del Museo; per i possessori del biglietto annuale è previsto un piccolo omaggio.
Le attività durano circa 1 ora e un quarto e si svolgono per un minimo di 6 partecipanti.

Puoi scoprire tutte le attività legate al Centenario dedicate alle famiglie e ai bambini e scaricare i disegni da colorare anche dal sito trentinograndeguerra.it!

 

guerra Fulber risparmiolandia

Sempre a Rovereto, nell’ambito della grande mostra che si è tenuta al Mart, è stato realizzato uno spazio dedicato ai più piccoli con le fiabe ambientate durante il conflitto scritte da Mauro Neri e illustrate da Fulber.

Scopri di più su questo progetto delle Casse Rurali: vai al sito.

Si tratta di sei piccoli quadri, sei storie semplici, sei avventure nella storia dell’umanità, dai greci fino alle battaglie della Grande Guerra sulle montagne del Trentino. Protagonisti di queste storie saranno sei “antenati” di Gellindo Ghiandedoro, il simpatico scoiattolo mascotte dell’operazione ludico-didattica “Risparmiolandia” che le Casse Rurali Trentine propongono ormai da quasi otto anni ai bambini 0-10 anni.

 


 

Come vivevano i soldati durante la Prima guerra mondiale?

prima guerra mondiale bambini

Guarda il video

leggi il libretto “Sulle tracce della Grande Guerra in Trentino

oppure vieni a scoprirlo nel Museo attraverso gli oggetti esposti e con l’aiuto della guida.

MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA
via Castelbarco 7 – 38068 Rovereto TN
tel 0464 438100 – fax 0464 423410

Daiana Boller

Daiana Boller (Trento, 1981) vive a Vattaro, dove è collaboratrice nella ditta di famiglia, impegnata nel settore della commercializzazione internazionale di legname da lavoro e costruzione. Si è laureata in storia locale a Trento con una tesi sul principe vescovo Alessandro di Masovia (1423-1444) ed è laureanda in Storia della civiltà europea con una tesi monografica sullo stesso argomento.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: